Ted Kaczynski non era un anarchico

Date Tue, 20 Jun 2023

Ted Kaczynski, meglio conosciuto con il soprannome di « Unambomber » è morto il 10 giugno 2023. Il suo necrologio sarà l’occasione per tutti i media del Potere di presentarcelo come un « anarchico » (con diverse declinazioni: anarchico-terrorista, anarco- primitivista, eco-anarchico ecc…). Ma alcuni nell’ambiente alternativo o libertario lo rivendicheranno certamente e piangeranno la scomparsa di uno di loro.

Ted Kaczynski non era un anarchico. Li odiava persino, come odiava tutti gli uomini di sinistra ei progressisti in generale.

Per rendersene conto basta prendersi la briga di leggere i suoi testi, che si tratti di « La Nave dei folli » o della sua opera maggiore « La società industriale e il suo futuro« , cosa che la maggior parte di coloro che venerano Kaczynski certamente non fatto.

In questo testo, Kaczynski chiede di unirsi ai neonazisti per combattere la società tecnologica!

Kaczynski sviluppa nei suoi scritti un pensiero profondamente reazionario ed elitario, chiedendo di affidare alla « selezione naturale » l’eliminazione dei deboli che non meritano di sopravvivere.

Non chiede un’organizzazione della società in autogestione in cui tutti possano partecipare liberamente in completa autonomia, ma un governo dell’élite.

E per raggiungere i suoi fini chiede l’abbandono di ogni etica e di sostenere lo sviluppo dei regimi autoritari e della globalizzazione capitalista (proprio come Marx per il quale lo sviluppo del capitalismo era necessario per far nascere la rivoluzione proletaria), via per mettere l’umanità sotto pressione e provocare così la sua rivolta. Insomma, un sostenitore della politica dei peggiori priva di ogni etica.

Kaczynski non era un anarchico.

E nemmeno quelli che sostengono che Kaczynski fosse un anarchico…

CNT-AIT (France)

=====

A seguire diversi testi per convincersene:

Ted Kaczynski non è un anarchico! Patrick Mérin (06 novembre 2010)
UNA LETTURA CRITICA DELLA NAVE DEI FOLLI (2005) Jean Picard 2005
LA NAVE DEI FOLLI Théodore J. Kaczynski, ottobre 1999
« Il movimento eco-anarchico distrugge i potenziali rivoluzionari » Theodore Kaczynski, 2000~

http://cnt-ait.info/2023/06/12/kaczynski-pas-anarchiste/

Laisser un commentaire